Gattedo e le lotte religiose
Ultima modifica 13 aprile 2021
Le notizie di Gattedo sono certe fin dal sec. X (900), ma l'origine è ancor più remota. Gattedo entra nella grande Storia Nazionale nel sec. XIII.
Nell'ambito delle lotte religiose fra cattolici ed eretici del movimento della "Pataria", Papa Innocenzo IV, con decreto del 19 Agosto 1254 fece "dai fondamenti distruggere e bruciare un grande e fortissimo luogo, detto Gatta (Gattedo), divenuto rifugio e pestifero nido di questa maledetta razza di eretici; e ivi disotterrare e ardere i corpi di due pessimi vescovi eretici, Nosario e Desiderio, riveriti dagli altri con grandissimi onori". Tale distruzione fu compiuta nel 1258 dal domenicano Rainerio Saccone; questi era succeduto a Pietro da Verona, ucciso presso Barlassina dai sicari degli eretici di Gattedo dopo l'imboscata tesa sotto il S. Martino, sulla strada che portava allora da Como a Milano; il castello di Gattedo apparteneva a certo Roberto Patta da Giussano, grande protettore di eretici. Da quel tempo, 1258, il casale dovette cadere d'importanza.
Alcuni sostengono che il nucleo primo di Carugo fosse stato la Cascina di Incasate; mancano documenti ad avvalorare questa ipotesi; nei documenti INCASATE (esiste anche un Incasate sopra Erba) è scritto anche separatamente "In" e poi "Casate" e si sa che i nomi che iniziano in CAS come Cassago, Cassano, Casletto, Caslino, Casirate, Casate, ecc. sono di origine celtica e quindi antichissima: (CAS significa "casa forte").
II primo documento, e finora il più antico, che parli di Incasate risale al sec. XV ed è intitolato: STATUTI DELLE STRADE ED ACQUE DEL CONTADO DI MILANO FATTI NEL 1346. Questo documento attribuisce Brasa (Br.) 535 a "el borgo da Mariano", Brasa 178 a "el locho da Carugo", Brasa 25 a "el locho o castel de Gateo" e pure Brasa 76 a "el locho o castel da INCASA (o Incasà?).
Le "Brasa" venivano attribuite in base all'importanza del luogo e dalle cifre si nota che Incasate era in quel tempo più importante di Gattedo.
Rare e molto recenti sono invece le notizie della Cascina Guardia che appare solo su dizionari e documenti del secolo scorso.