SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Ultima modifica 4 aprile 2022

ISCRIZIONE ALBO Degli SCRUTATORI

L’iscrizione all'albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatrici/scrutatori. Chi desidera essere inserito nell'albo deve presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno.

Per iscriversi all'albo occorre:

• essere cittadine/cittadini italiani
  • essere elettrici/elettori del Comune di Milano
  • aver assolto gli obblighi scolastici.
  • Avere meno di 70 anni d’età

L’iscrizione all'albo resta valida finché la persona interessata non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatrice/scrutatore:

- dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

- appartenenti a Forze Armate in servizio

- medici provinciali, ufficiali sanitari e  medici condotti

- segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

- candidate e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 30 novembre di ogni anno.

E’ possibile consegnare la domanda presso l’ufficio servizi demografici o inviandola via E-mail o PEC.