Anagrafe

Ultima modifica 4 aprile 2022

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Per nascite e decessi è garantita la reperibilità anche il martedì e il giovedì
anagrafica@comune.carugo.co.it  protocollo@pec.comune.carugo.co.it

Tel. 031758193 interno 1

Competenze - Argomenti

L'Ufficio Demografico si occupa di:

ANAGRAFE:
Rilascio certificazioni anagrafiche e documenti d'identità, pratiche di trasferimento di residenza, aggiornamento dei registri anagrafici, statistiche demografiche, tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero in collaborazione con i consolati italiani, schedario della popolazione straniera residente, censimenti della popolazione, rilascio codici fiscali ai neonati, collegamento con Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), registrazione delle convivenze di fatto.

STATO CIVILE:
Rilascio certificati di nascita, matrimonio, morte, tenuta dei registri di stato civile, pubblicazioni di matrimonio, giuramento e trascrizione atti di cittadinanza, procedimenti di separazione e divorzio, tenuta DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento).

ELETTORALE:
Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, iscrizioni, cancellazioni e variazioni alle liste elettorali, rilascio certificati e tessera elettorale, tenuta ed aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori, organizzazione delle consultazioni elettorali.

LEVA MILITARE:
Tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, ruoli matricolari, iscrizioni e cancellazioni, pratiche di dispensa dal servizio militare, precettazioni per visite di leva.

CARTA SCONTO BENZINA:
Gestione richieste sconto benzina, controlli, aggiornamenti e variazioni.

ALBO GIUDICI POPOLARI:
Aggiornamento biennale dell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

Specificazioni riguardo la modulistica

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ART. 46 DPR 445/2000)
La dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata dai cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi.
Deve essere firmata dall’interessato senza autentica né imposta di bollo;
È definitiva ed ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce;
Può essere presentata anche da un’altra persona oppure inviata via fax o via posta.

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ (ART. 47 DPR 445/2000)
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà quando è rivolta alle amministrazioni o ai gestori di servizi pubblici non va autenticata, ma va sottoscritta davanti al dipendente addetto oppure presentata anche da un’altra persona o inviata via fax allegando la fotocopia del documento di identità della persona che l’ha firmata;
Quando è rivolta ai privati va autenticata ed è dovuta l’imposta di bollo;
Ha valore definitivo e la stessa validità temporale dell’atto che sostituisce;
Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi che non accettano le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà violano i doveri d’ufficio.
Con tale dichiarazione possono essere attestati: i fatti, le qualità personali e gli stati a conoscenza del diretto interessato non compresi nell’elenco delle dichiarazioni sostitutive di certificazione; la conformità all’originale della copia di un documento.

SCONTO BENZINA
Il presente modulo deve essere compilato e presentato all’Ufficio Anagrafe al fine di ottenere lo sconto benzina. Hanno diritto allo sconto benzina tutti i cittadini residenti nel comune titolari di autovetture a benzina o motoveicoli con cilindrata superiore a 125. Lo sconto può essere richiesto in tutti i distributori di carburante che espongono la dicitura "carta sconto benzina" presenti sul territorio della Regione Lombardia.

RICHIESTA PASSAPORTO
Per qualsiasi informazioni e delucidazioni e' possibile collegarsi al sito www.poliziadistato.it

RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Le domande di iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale devono essere presentate all'ufficio elettorale del Comune di Carugo entro il 31/10 c.a. e non possono essere accolte domande dal 1/11 al 31/12 corrente anno.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Le domande di iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio elettorale devono essere presentate all'ufficio elettorale del Comune di Carugo entro il 30/11 corrente anno.