Nuove misure anti covid-19

Pubblicato il 2 aprile 2022 • Emergenza Covid-19
Con il Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, il Consiglio dei Ministri ha introdotto nuove disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza nazionale dopo il 31 marzo 2022.
 
Il percorso di uscita dallo stato di emergenza prevede alcune tappe, tra cui:
> superamento del sistema delle zone colorate
> eliminazione delle quarantene precauzionali per i contatti stretti
> graduale superamento del Green pass.
 
Ora è possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green pass “base”. Dal 1° maggio sarà eliminato l’obbligo.
 
Il Decreto Legge n. 24/2022 aggiorna inoltre le misure in merito alla gestione delle quarantene e dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo.
 
Fino al 31 dicembre 2022 resta invece l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA.
 
Il decreto rimodula l’utilizzo del Green pass "base" e "rafforzato" per attività e servizi. In particolare, dal 1° aprile cade l'obbligo del Green pass per i servizi di ristorazione all'aperto e per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale.
(𝘪𝘯𝘧𝘰 𝘥𝘢𝘭 𝘴𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘓𝘰𝘮𝘣𝘢𝘳𝘥𝘪𝘢)
 
 
Per maggiori informazioni e dettagli puoi consultare le pagine dedicate del Governo e di Regione Lombardia.
 
La pagina web del Governo >>> https://bit.ly/3x2MuTp
 
La pagina web di Regione Lombardia >>> https://bit.ly/3iYAQAO
 
Consulta il Decreto Legge 24/2022>>> https://bit.ly/3DvXBW4