Voucher sociale e buono domiciliarita' minori disabili 2023

Pubblicato il 22 marzo 2023 • Comune


Il Voucher sociale e il buono domiciliarità per minori disabili sono strumenti a favore di minori con disabilità grave residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense (Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense), ai sensi della Deliberazione Giunta Regionale XI/7751 del 28.12.2022.

Il Voucher sociale è uno strumento per favorire interventi per il benessere psicofisico e per sostenere la vita di relazione dei minori con disabilità grave, mediante l’attivazione di progetti educativi socializzanti nel periodo giugno-luglio-agosto-settembre 2023. Consiste in interventi di assistenza educativa, erogati da personale qualificato in forza presso gli attuali enti gestori dei servizi di assistenza educativa scolastica domiciliare dei Comuni dell’Ambito, per garantire la frequenza a centri estivi/oratori.
Il Buono Domiciliarità è un titolo per mezzo del quale si riconosce e si sostiene, prioritariamente, l’impegno diretto dei caregiver familiari/professionale verso la cura del minore con disabilità grave.


A CHI SI RIVOLGONO
Possono beneficiare del Voucher Sociale e/o del Buono Domiciliarità i soggetti che, all’atto di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • risiedere in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense ovvero Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense;

  • avere un'età minore di 18 anni;

  • essere beneficiari di indennità di accompagnamento e/o in possesso della certificazione della condizione di gravità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 comma 3; nel caso in cui sia in corso l’accertamento, la domanda potrà essere comunque presentata ma andrà perfezionata successivamente;

  • Non usufruire di servizi residenziali;

  • avere un ISEE ordinario fino a un massimo di € 40.000,00.

  • Essere assistiti, nella gestione della quotidianità, da un care-giver familiare/ professionale (per caregiver familiare si intende "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se', sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18” (art. 1, comma 255, della legge 30 dicembre 2017, n. 205). Il caregiver familiare dev’essere in grado di assistere la persona con gravissima disabilità, secondo le proprie capacità. Requisito richiesto solo per il riconoscimento del Buono Domiciliarità.


Non verranno raccolte domande che non saranno in possesso di tutti i requisiti di accesso.

COME SI ACCEDE
La domanda deve essere redatta secondo il modello allegato.
La domanda per l’accesso al Voucher Sociale e/o Buono Domiciliarità può essere presentata da un familiare o da chi ne eserciti la tutela.
L’interessato dovrà indicare nella domanda quali strumenti richiede (Buono Domiciliarità e/o Voucher Sociale).
La domanda è considerata completa solo se compilata in ogni sua parte e integrata dai seguenti documenti:

  • Modulo domanda;

  • Fotocopia carta d’identità del beneficiario e del richiedente;

  • I.S.E.E. ordinario, in corso di validità;

  • copia della certificazione della condizione di gravità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 comma 3;

  • eventuale titolo di soggiorno in corso di validità;

  • eventuale copia del contratto di lavoro stipulato con il personale di assistenza regolarmente i piegato.

COME PRESENTARE LE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 21 marzo 2023 al 30 aprile 2023. Le domande dovranno essre presentate presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune previo appuntamento.

Voucher e Buono Domiciliarita 2023 MINORI-DISABILI-DIRETTIVE
Allegato 197.13 KB formato pdf
Scarica
Voucher e Buono Domiciliarità 2023 MINORI DISABILI- modulo domanda
Allegato 171.88 KB formato pdf
Scarica