Descrizione
Il Comune di Carugo taglia un altro importante traguardo in tema di transizione digitale. Dopo il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali, subentra ufficialmente dal 13 ottobre 2025 anche nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l’iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello stato civile, comporta dopo 159 anni la dismissione dei registri cartacei in uso dal 1866.
Con l’ingresso nell’ANSC gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Morte saranno digitalizzati.
Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale. L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile ma anche la generazione di certificati che i cittadini possono utilizzare, ove la legge li richieda.
La digitalizzazione dello stato civile è anche un vantaggio concreto per i cittadini. Con l’integrazione dei servizi digitali, sarà possibile firmare gli atti dello stato civile utilizzando la propria identità digitale e per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.
In futuro i certificati dello stato civile potranno essere richiesti direttamente online, riducendo la necessità di recarsi fisicamente in Comune: i tempi e le distanze si accorciano, la burocrazia si riduce, e i servizi diventano finalmente più vicini alle esigenze reali delle persone.
Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.
L’ANSC, come ogni vera evoluzione tecnologica, non è soltanto un’infrastruttura informatica: è un cambiamento culturale, simbolo di una Pubblica Amministrazione più moderna, veloce, attenta e capace di rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini. Attraverso la standardizzazione, l’interoperabilità e la semplificazione dei processi, sarà possibile garantire servizi sempre più efficienti, e accessibili, migliorando la relazione tra pubbliche amministrazioni e cittadini.
Il passaggio è stato possibile grazie ai fondi PNRR che si riceveranno dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’ANSC è stato finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico
- cambio Tesoreria Comunale dal 1 ottobre 2025
- Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello
- Convocazione Consiglio Comunale - 07/04/2025
- AVVISO PUBBLICO di selezione Nucleo di Valutazione
- Esito procedura di mobilità volontaria
- Servizio di accompagnamento/trasporto utenti
- Servizio civile universale 2025
- Scrutatori dei seggi elettorali - Aggiornamento dell'albo unico comunale
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 14:40