Corso "mamma...ma anche donna"

Pubblicato il 24 aprile 2023 • Cultura

L’Assessorato alla persona organizza il corso:  MAMMA.. MA ANCHE DONNA

 

“Consapevolezza, prevenzione e cura” saranno le tre parole chiave che ci guideranno in questo percorso di quattro incontri teorico/pratici.

Tre professioniste accompagneranno le neo mamme alla presa di coscienza dei cambiamenti del proprio corpo durante la gravidanza ed il puerperio e risponderanno a tutti i vostri dubbi.

 

Elena Colombo – fisioterapista e consulente babywearing

Camilla Barbieri – ostetrica e consulente sessuale

Giulia Testoni – osteopata

 

9 maggio: IL PAVIMENTO PELVICO

Se ne parla tanto, ma cos’è? A cosa serve? Cosa può succedergli in gravidanza e dopo il parto? Come prevenire? Come prendersene cura?

Parte pratica: esercizi di attivazione e rilassamento di perineo e diaframma, accenno al massaggio perineale.

 

16 maggio: POST PARTUM E RIPRESA DELL’ATTIVITA’ FISICA

Come tutelare il proprio corpo nella delicata fase del puerperio. Accenno al babywearing come strumento di cura per il bimbo e di prevenzione per la mamma. Ripresa dell’attività sportiva: quando e come?

Parte pratica: conosciamo e tocchiamo con mano i vari supporti portabebè, impariamo come attivare gli addominali per ridare tono alla pancia.

 

23 maggio: RI-SCOPRISI COPPIA

La sessualità nel post partum tra aspettative e realtà. Come cambiano gli equilibri e come riprendere un’intimità appagante. Il ritorno delle mestruazioni e la fertilità dopo il parto.

 

30 maggio: IL RUOLO DELL’OSTEOPATA

Cosa fa l’osteopata? Perché farsi valutare anche se non si hanno sintomi? Cosa valuta e tratta l’osteopata in gravidanza e nel post parto? Quando farsi valutare? Perché è importante portare un neonato dall’osteopata? Quali problematiche legate al parto può trattare l’osteopata nella mamma e nel bambino?

Parte pratica: esercizi di respirazione e presa di coscienza dei movimenti del diaframma

 

Corso gratuito

Max. 10 posti

Modulo iscrizione MAMMA
Allegato 133.67 KB formato pdf
Scarica