SERVIZIO INFORMAGIOVANI

Pubblicato il 12 gennaio 2022 • Comune

Come previsto dal progetto SKILLS FOR FUTURE, finanziato da Regione Lombardia con il Bando “La Lombardia è dei Giovani”, a partire da Giovedì 20 Gennaio sarà attivo il servizio INFORMAGIOVANI MARIANO.Informagiovani Mariano è un servizio gratuito di prima informazione e orientamento, dedicato ai giovani tra i 15 e 35 anni, residenti nei Comuni di Mariano Comense, Arosio, Carugo, Cabiate, Inverigo, Lurago d’Erba. Sarà aperto ogni giovedì dalle 14.30 alle 17.30, nella sede di Tecum, in via Garibaldi 13/15 a Mariano Comense con la presente di un operatore dedicato.

È uno strumento delle politiche per e con i giovani del territorio: non si limita a dare loro informazioni ma intende supportarli nello sviluppo di competenze e autonomie. L’Informagiovani si pone in ascolto di esigenze, bisogni e caratteristiche di ognuno, per promuovere, veicolare e facilitare opportunità su misura e di qualità.

Lo sportello si occuperà di diverse tematiche di interesse per gli under 35:

💼 supporto per la ricerca attiva del lavoro, per scrivere il curriculum, orientare tra i diversi siti di matching, avere informazioni su opportunità professionali, concorsi pubblici, servizi utili a cui rivolgersi per consulenze specifiche. Per chi volesse intraprendere un percorso di formazione, può trovare notizie su corsi in partenza, enti promotori, occasioni gratuite o finanziate.

🎓 aiuto nell’orientamento alla scelta tra percorsi di studio, indirizzi e facoltà, grazie a una conoscenza approfondita del mondo delle scuole, delle università e dei corsi post-diploma

🌍 consigli per chi ha voglia di partire per un po’ alla volta dell’estero, per esperienze brevi o a lungo termine di studio, lavoro o volontariato internazionale grazie alle occasioni di mobilità europea rivolte ai giovani

🖐️indicazioni e contatti con realtà locali attive, in linea con passioni e interessi, per chi vuole mettersi in gioco sul territorio.