A proposito di dante 19.11.21

Pubblicato il 6 novembre 2021 • Cultura

Nuovo appuntamento per I venerdì del libro: 19 novembre, ore 21.00 in biblioteca.
Conversazione con Roberto Abbiati, ideatore ed illustratore insieme a Simone Marchesi di "A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia". 
Un modo nuovo e suggestivo per esplorare il capolavoro dantesco. La serata, organizzata in collaborazione con Libri al sette, sarà moderata da Filippo Borella.

Prenotazioni al link: https://forms.gle/PCGPW2LceDobDLY68
OBBLIGO mascherina e Green Pass
Per info: tel. 031 761570, biblioteca@comune.carugo.co.it

In allegato il volantino con ulteriori dettagli.


Dal sito dell'editore:

Un dantista e un disegnatore si sono incontrati nella Commedia. L’hanno percorsa camminando insieme, talvolta da soli e talvolta immersi in migliaia di voci: quelle dei personaggi e delle storie che la popolano, quelle di chi l’ha letta e commentata lungo i settecento anni che ne separano la creazione da noi e anche quelle che, in un certo senso, hanno parlato a Dante. Ne è scaturito un viaggio per immagini e parole che non ha precedenti. La terzina simbolo di ciascun canto diventa, ogni volta, sintesi e commento originale del testo, si fa disegno e ci permette di scoprirne valore e attualità. Un Baedeker letterario, un modo nuovo per gettarsi nel capolavoro di Dante, nel sapere di un’epoca e nella sua eredità, e coglierne gli innumerevoli rimandi al nostro tempo e al nostro sentire.

Simone Marchesi, laureato in italianistica a Pisa e perfezionatosi con un Master all’University of Notre Dame e con un PhD in letteratura comparata alla Princeton University, è professore associato nel Dipartimento di Francese e Italiano a Princeton, dove studia e insegna Dante da più di vent’anni.
Roberto Abbiati suona la cornamusa, disegna e progetta copertine e manifesti, e illustra libri per non far torto ai professori dell’Istituto d’Arte che tanto gli hanno dato, e anche per far piacere alla sua professoressa, la Zanier, che ha avuto alle medie e che “solo lei parlava bene di me a mia madre al colloquio coi genitori”.

 

 

 

A proposito di Dante - volantino
Allegato formato pdf
Scarica