HomeCenni storici
ROOT» Categoria: Il Comune
Pubblicato 14 Marzo 2013
Stampa

Origini

Incerte sono le origini del paese e del nome di CARUGO; sulle tracce della storia della Brianza possiamo dire che le sommità dei colli carughesi fossero abitate fin dai tempi antichissimi da popolazioni di lingua indoeuropea e probabilmente identificabili nei CELTI e che il nome stesso "Carugo", come tutti i nomi in "ago, igo, ugo;", secondo il dizionario di Armstrog sia di origine celtica. La nostra Brianza conoscere poi sovrapposizioni di Cimbri, Senoni, Romani, Goti, Vandali, Alani, Borgognoni, Longobardi e Franchi.
II primo e più antico documento dove e citato il nome di Carugo risale all'892 e corrisponde all'epoca in cui i Longobardi e i Franchi si erano definitivamente assestati ed aveva inizio il sistema di governo feudale; il documento è una pergamena scritta nel mese di Agosto in cui Magnifredo, conte di Milano e dello stesso contado milanese, elegge alcuni giudici e notai per dirimere una causa di spartizione territoriale; fra i giudici viene eletto anche un certo "Stachelberto giudice di Curugo", forse lo stesso che Carugo.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.