HomeArchivio NewsIn primo pianoMISURE DI PREVENZIONE CONTRO LA MALATTIA WEST NILE TRASMESSA DA ZANZARE
Pubblicato 29 Agosto 2018

A seguito di segnalazione di un caso di malattia WEST NILE da parte di un cittadino residente in questo Comune l’ATS dell’Insubria, al fine di prevenire eventuali focolai di malattie trasmesse da vettori, ha programmato gli interventi di seguito riportati:

- Trattamenti adulticidi (1 ciclo)

- Ricerca e rimozione di focolai larvali domestici e peri-domestici

> spaziale, con prodotti abbattenti

> della vegetazione (erba alta, siepi, cespugli)

- Trattamento dei focolai larvali non rimovibili con prodotti larvicidi

- Informazione agli abitanti sulle misure da adottare per prevenire il contatto con il vettore.

In ogni caso si richiama l’attenzione di tutti i cittadini sulle principali misure da adottare per prevenire il contatto con le zanzare:

- all’aperto, utilizzare repellenti cutanei per uso topico; è necessario, comunque, attenersi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti repellenti, non utilizzarli sulle mucose o su regioni cutanee in presenza di lesioni e porre particolare attenzione al loro impiego sui bambini e donne in gravidanza e in allattamento;

- all’aperto, dal crepuscolo in poi, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni e gonne lunghi e calze);

- alloggiare preferibilmente in locali dotati di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre ed alle porte d’ingresso avendo cura di controllare che queste siano integre e ben chiuse;

- nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare spray a base di piretro e altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, aerando bene i locali prima di soggiornarvi.

SI CONFIDA NELL’OSSERVANZA DEI SUDDETTI SUGGERIMENTI.

Carugo, 29 agosto 2018

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO