HomeArchivio NewsIn primo piano25 APRILE - ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Pubblicato 21 Aprile 2018

In occasione del “25 APRILE – Anniversario della Liberazione”, l’Amministrazione Comunale ha organizzato 3 appuntamenti:

> La tradizionale celebrazione che avverrà Mercoledì 25 aprile 2018:

Ore 10.00

- Inaugurazione Mostra “Schiavi di Hitler – L’altra Resistenza” in collaborazione con Centro Studi “Schiavi di Hitler”.

- Momento musicale a cura del Corpo Musicale S. Cecilia

Ore 11.00

- Corteo verso il Monumento ai caduti e Omaggio ai caduti carughesi di tutte le guerre.

Ore 11.30

- Corteo verso il Santuario di San Zeno e S. Messa votiva.

Presenzierà alla manifestazione il Consiglio Comunale dei ragazzi.

> L’allestimento della Mostra “Schiavi di Hitler – L’altra resistenza – Racconto, Disegni, Documenti dei deportati italiani 1943-1945” a cura del Centro Studi “Schiavi di Hitler” di Cernobbio. La Mostra sarà allestita presso l’edificio comunale (ex scuole gialle) di via Garibaldi n.6; sarà inaugurata il 25 Aprile alle ore 10:00 e resterà aperta dal 25 aprile al 1° maggio.

Orari apertura mostra:

25 aprile ore 10.00 / 12.30

dal 26 aprile al 1° maggio: ore 15.00 / 18.00 - Festivi ore 10.00 / 12.30  e 16.00 / 18.00.

> Una Serata Pubblica: Giovedì 26 aprile, alle ore 21:00, presso la Sala Civica di via Garibaldi si terrà un incontro pubblico dal titolo “L’altra Resistenza (i deportati italiani nei campi di lavoro nazisti). Memoria collettiva, memoria individuale, testimonianze di carughesi”.

Si tratta di un dibattito sul tema dei deportati italiani e sul lavoro forzato, a cura del Centro Studi Schiavi di Hitler, con la presenza del prof. Valter Merazzi; la Serata darà particolare  spazio alla realtà dei deportati di Carugo, attraverso la testimonianza di un giovane carughese, sulle tracce della vicenda del nonno. Durante la serata verrà anche proiettato un filmato / intervista, registrato qualche anno fa, testimonianza di un deportato carughese.

La storia dei deportati è infatti anche la drammatica storia di numerosi carughesi che si sono trovati sui treni diretti ai campi nazisti.

Almeno una ventina di famiglie vi sono state direttamente coinvolte.

La Serata è una buona occasione offerta a tutti i carughesi; ad alcuni per approfondire e ad altri, forse i più, per conoscere una “incredibile” realtà del tutto ignota.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !

Download this file (L'ALTRA RESISTENZA.pdf)L'ALTRA RESISTENZA.pdf[ ]1198 Kb
Download this file (Manifesto 25 Aprile 2018.pdf)Manifesto 25 Aprile 2018.pdf[ ]26 Kb