HomeArchivio NewsIn primo pianoSETTIMANA DELLA CULTURA - PAROLE PER... 19 - 27 maggio
Pubblicato 05 Maggio 2017

Il tema della Settimana della Cultura individuato quest’anno nasce dalla stretta collaborazione tra Consulta della Cultura del Comune di carugo, Associazioni culturali e Libri al Sette, la libreria di via Baracca.

La recente attribuzione della qualifica di “Città che legge” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Cuturali ha dato ulteriore stimolo al gruppo.

“Parole per…” è il titolo scelto per questa manifestazione giunta alla sua terza edizione: le parole comunicano, raccontano e commuovono; attraverso il linguaggio diamo forma ai nostri pensieri, ai nostri progetti e alla nostra storia; le parole permettono incontri, costruiscono comunità e cultura.

Ogni evento della settimana dal 19 al 27 maggio è centrato su questo filo conduttore. Saranno ospiti di Carmen, presso la libreria Libri al Sette, Massimo Roscia, autore de “Di grammatica non si muore” che effettuerà un’analisi ironica e originale della complicata grammatica italiana; lo scrittore Cosimo Argentina proporrà un laboratorio di scrittura creativa, mentre Domenico Dara presenterà il nuovo romanzo “Appunti di meccanica celeste”.

Presso l’Oratorio di Carugo la Pro Loco presenta la prima del musical “Lolek”, storia di un uomo diventato Papa”, testo di Luigi Proserpio; il giovedì avremo modo di divertirci insieme con la cena letteraria, presso l’Agriturismo da Santino, con degustazione di ricette tratte dalle opere di Manzoni e Calvino.

La 3^ edizione della Noeucc de Lusiroeu ci condurrà in alcune delle ville di delizia e dei cortili del centro storico di Carugo, guidati dagli alunni dell’Istituto Romagnosi di Erba e dai volontari dell’Associazione Museo “Nel ‘900”.

Presso la Biblioteca Mons. Galbiati verrà presentato il progetto IN-Book, con lettura di libri in simboli che utilizzano le tecniche della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), pensati per bambini e adulti con difficoltà comunicative e linguistiche. La settimana si concluderà con la premiazione del Concorso nazionale di poesia Vittoria Elli, giunto alla 14^ edizione; il pomeriggio sarà animato da Paola Sansone, poetessa, più volte ospite al Maurizio Costanzo Show, autrice di “Rimescolando”, raccolta di poesie ironiche, capaci di strappare la risata; le poesie vincitrici saranno tradotte e lette in Braille da Claudia Consonni, vincitrice del Concorso di lettura Braille 2016.

Parole per tutti i gusti: vi aspettiamo!

In allegato il programma completo della manifestazione.

Download this file (Locandina Settimana Cultura.pdf)Settimana della cultura - Parole per...[Programma completo]761 Kb