HomeArchivio NewsIn primo piano25 APRILE - ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Pubblicato 21 Aprile 2017

Quest'anno, in occasione del "25 Aprile - Anniversario della Liberazione", abbiamo pensato ad alcune iniziative che speriamo possano destare l'interesse dei cittadini.

L'amministrazione Comunale di Carugo in collaborazione con l'Istituto di storia contemporanea "Perretta" di Como, con l'ANPI di Mariano Comense e con l'associazione "Museo nel '900" allestirà nella Sala Civica e nella Sala Consiliare di Via Garibaldi n.6 una mostra dal titolo "A scuola col duce - L'istruzione primaria nel ventennio fascista". Si tratta di tavole e materiale illustrante le attività di propaganda e controllo che il regime di Mussolini mise in atto attraverso il sistema nazionale di istruzione.

La Mostra, che verrà inaugurata proprio MARTEDI' 25 APRILE alle ore 10:00, rimarrà aperta dal 25 aprile al 1° maggio.

Inoltre giovedì 27 aprile alle ore 21:00 presso la Sala Civica di via Garibaldi n.6 verrà presentato il libro "La resistenza e la lotta di liberazione a Cantù". Scopo della pubblicazione è quello di valorizzare la resistenza canturina, che seppe inserire le spinte antifasciste spontanee nel contesto della lotta di liberazione nazionale ed europeo.

Invitiamo dunque tutti i cittadini ai due appuntamenti.

La manifestazione del "25 Aprile" quest'anno partirà alle ore 10:00 dall'Edificio Comunale di via Garibaldi n.6.

Aspettiamo in modo particolare i giovani carughesi affinchè possano comprendere l'importanza dell'impegno civile e personale nella salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali.

MARTEDI' 25 APRILE 2017

Edificio Comunale via Garibaldi n.6:

Ore 10.00

> Inaugurazione Mostra “A scuola col Duce” in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea "Perretta" Como, ANPI sez. Mariano C. - Cantù e Associazione "Museo nel '900". Visita guidata a cura di Elena D’Ambrosio, ricercatrice Istituto Perretta.

> Momento musicale a cura del Corpo Musicale S. Cecilia

Ore 11.00

> Corteo verso il Monumento ai caduti e Omaggio ai caduti carughesi di tutte le guerre.

Ore 11.30

> Corteo verso il Santuario di San Zeno e S. MESSA votiva.

Presenzierà alla manifestazione il Consiglio Comunale dei ragazzi.

GIOVEDI' 27 APRILE 2017

Sala Civica via Garibaldi n.6:

Ore 21.00

> Presentazione del libro “La Resistenza e la lotta di liberazione a Cantù” a cura di Paola Mauri e Paolo Fossati, con la collaborazione di ANPI sezione Mariano C. - Cantù e ARCI Cantù.

Di seguito gli orari di apertura della Mostra “A scuola col duce” (le visite saranno accompagnate da volontari dell’ANPI sez. Mariano C. - Cantù):

25 aprile: ore 9.30/12.30

dal 26 aprile al 1° maggio: ore 15.00 / 18.00

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

Download this file (Programma_25_Aprile.pdf)Programma_25_Aprile.pdf[ ]26 Kb