HomeArchivio NewsIn primo pianoCITTADINANZA ONORARIA A MOGOL - Venerdì 22 gennaio 2016
Pubblicato 20 Gennaio 2016

L’Amministrazione Comunale, facendo proprio quanto richiesto da alcuni cittadini di Carugo, ha deciso di conferire la CITTADINANZA ONORARIA a Giulio Rapetti Mogol, da tutti conosciuto semplicemente come MOGOL, noto e importante artista italiano, quale attestato di stima nei confronti della sua opera, sia come autore di testi di canzoni indimenticabili, sia per la sensibilità che da sempre mostra nei confronti delle giovani generazioni (ha fondato il CET, Centro Europeo di Toscolano per formare nuovi autori di musica pop).

Ma perché la cittadinanza onoraria di Carugo a Mogol ?

Giulio Rapetti Mogol nasce nel 1936 a Milano. Durante la guerra, parecchie famiglie milanesi, nel tentativo di sottrarsi ai pericoli dei bombardamenti, sfollarono a Carugo e nei paesi limitrofi. Anche il piccolo Giulio, con la sua famiglia, si trasferì a Carugo nel cortile detto “de’ Realin”, oggi Via Montegrappa, abitato da numerosi nuclei familiari; nei pochi mesi ivi trascorsi, tra il 1943 e il 1945, Giulio condivise giochi e avventure con i suoi coetanei carughesi, tra le vie del paese e i campi attraversati dalla Roggia Borromeo, dove abbondavano i gamberi, che Mogol ben ricorda.

Infatti, in un’intervista al giornalista Sabelli Fioretti, lo stesso Mogol racconta:

“Poi sono sfollato a Carugo. Il mio papà, non avendo trovato casa, aveva affittato un sotto-terrazza che aveva chiuso con quattro muri. Uno stanzone. Dormivamo e mangiavamo tutti lì. La guerra …… C'erano i bombardamenti. Mio papà mi portava a pescare i gamberi d'acqua dolce nel ruscello. Li mangiavamo anche crudi.”

Tale onorificenza è testimonianza del legame che Mogol ha instaurato durante gli anni della guerra con il nostro paese, la nostra gente, i nostri boschi e le nostre sorgenti: ancora oggi Carugo non ha dimenticato !!

Mogol è indubbiamente “un grande”: indimenticabili sono moltissimi testi da lui scritti (solo per citarne alcuni “Pensieri e parole”, “Acqua azzurra, acqua chiara”, “La canzone del sole”, “Il mio canto libero”, “I giardini di marzo” cantate da Battisti; “L’emozione non ha voce” e l’Arcobaleno” cantante da Celentano; “Una lacrima sul viso”, portata al successo da Bobby Solo, “29 settembre”, grande successo dei Dik Dik, “Oro” e “Mediterraneo” cantante da Mango, “Cervo a primavera” di Cocciante).

Chi non ha cantato in coro nelle serate tra amici e le uscite in compagnia i suoi testi ???

La sua produzione vanta oltre 1500 canzoni pubblicate. Mogol ha anche condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Ornella Vanoni, Equipe 84, Dik Dik, Bobby Solo, Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D'Alessio, Rino Gaetano.

Insomma: potremmo dire …… un “monumento” della musica italiana.

Ebbene, MOGOL SARA’ CON NOI VENERDI’ 22 GENNAIO 2016 per ricevere il riconoscimento; alle ore 10.30 arriverà in paese e dopo una breve visita alla Curt de’ Realin, dove ha vissuto da ragazzo, si recherà all’Auditorium delle scuole di via XXV Aprile ove si svolgerà la seduta del Consiglio Comunale che conferirà la Cittadinanza Onoraria.

Tutto ciò testimonierà la stima dei carughesi nei confronti dell’artista che ha contribuito a costruire la memoria collettiva di alcune generazioni di italiani ma soprattutto all’uomo che, per alcuni mesi della sua infanzia, ha soggiornato nella nostra comunità durante gli anni, non certo facili, carichi di paure e preoccupazioni, della guerra. A noi piace pensare che la sua esperienza carughese, per quanto breve sia stata, sia comunque anch’essa servita all’ispirazione che ha prodotto i testi memorabili da lui scritti.

Download this file (Pergamena.pdf)Pergamena.pdf[ ]525 Kb