HomeArchivio NewsIn primo piano
Pubblicato 04 Maggio 2018

Vi invitiamo a partecipare agli appuntamenti della Settimana della Cultura, in programma dal 5 al 12 maggio 2018.

Tema: "INTRECCI: Culture - Idee - Persone"

Un paese, una comunità, costituisce un fitto intreccio di relazioni, associazioni, famiglie, bisogni, opinioni,

idee: un vero e proprio tessuto dove ognuno può e deve trovare posto.

Ecco il PROGRAMMA:

- SABATO 5 MAGGIO: ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale, via Calvi 1:

“Raccontami una storia” – Pomeriggio di lettura per piccoli e piccolissimi nell’ambito del progetto Nati per Leggere

- DOMENICA 6 MAGGIO: ore 10.30 presso la Libreria Libri al Sette, via Baracca 7:

“Colazione con l’autore” – Incontro con l’autore Domenico Aliperto e presentazione del libro “Non conquistammo che sabbia”

- MERCOLEDI’ 9 MAGGIO: ore 20.30 ritrovo presso la piazza del Mercato nuovo:

“La Nocc de Lusiroeu” (La Notte delle lucciole): Passeggiata notturna tra le vie di Carugo a cura del Museo nel ‘900, con spiegazioni degli studenti volontari e sketch di “Le Mine Vaganti”.

Tema: “I pomm de la murusa e la Tessitura Cerri & Bourcard”

- VENERDI’ 11 MAGGIO: ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale, via Calvi 1:

"Notte Bianca in Biblioteca": Apertura straordinaria della Biblioteca. Letture, consigli, giochi e risate in compagnia di Luca Bianchi. Tisane e biscotti con scambio di libri.

Ospite: il cantautore Daniele Fumagalli che presenterà i suoi inediti.

- SABATO 12 MAGGIO: ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale, via Calvi 1:

Premiazione vincitori XV Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Vittoria Elli.

Letture di Luca Bianchi, accompagnamento musicale a cura di Daniele Fumagalli.

Presentazione installazione “Lib E ri”   e collocazione in Biblioteca della “Torre di Carugo” opera in mattoncini Lego del giovane carughese Simone Ballabio.

Appendice alla Settimana della Cultura:

- VENERDI’ 18 MAGGIO: presso Ar-Lab di Arredaesse, via Garibaldi 70 - Carugo:

“Giappone, tradizione e modernità” – In collaborazione con il Liceo Artistico Amedeo Modigliani, area Interior Design.

Pubblicato 03 Maggio 2018

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 10/06/2018 - ORARI DI APERTURA UFFICI COMUNALI PER AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI DELLE LISTE, PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI D'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Pubblicato 03 Maggio 2018

esercizio del voto a domicilio

Pubblicato 21 Aprile 2018

In occasione del “25 APRILE – Anniversario della Liberazione”, l’Amministrazione Comunale ha organizzato 3 appuntamenti:

> La tradizionale celebrazione che avverrà Mercoledì 25 aprile 2018:

Ore 10.00

- Inaugurazione Mostra “Schiavi di Hitler – L’altra Resistenza” in collaborazione con Centro Studi “Schiavi di Hitler”.

- Momento musicale a cura del Corpo Musicale S. Cecilia

Ore 11.00

- Corteo verso il Monumento ai caduti e Omaggio ai caduti carughesi di tutte le guerre.

Ore 11.30

- Corteo verso il Santuario di San Zeno e S. Messa votiva.

Presenzierà alla manifestazione il Consiglio Comunale dei ragazzi.

> L’allestimento della Mostra “Schiavi di Hitler – L’altra resistenza – Racconto, Disegni, Documenti dei deportati italiani 1943-1945” a cura del Centro Studi “Schiavi di Hitler” di Cernobbio. La Mostra sarà allestita presso l’edificio comunale (ex scuole gialle) di via Garibaldi n.6; sarà inaugurata il 25 Aprile alle ore 10:00 e resterà aperta dal 25 aprile al 1° maggio.

Orari apertura mostra:

25 aprile ore 10.00 / 12.30

dal 26 aprile al 1° maggio: ore 15.00 / 18.00 - Festivi ore 10.00 / 12.30  e 16.00 / 18.00.

> Una Serata Pubblica: Giovedì 26 aprile, alle ore 21:00, presso la Sala Civica di via Garibaldi si terrà un incontro pubblico dal titolo “L’altra Resistenza (i deportati italiani nei campi di lavoro nazisti). Memoria collettiva, memoria individuale, testimonianze di carughesi”.

Si tratta di un dibattito sul tema dei deportati italiani e sul lavoro forzato, a cura del Centro Studi Schiavi di Hitler, con la presenza del prof. Valter Merazzi; la Serata darà particolare  spazio alla realtà dei deportati di Carugo, attraverso la testimonianza di un giovane carughese, sulle tracce della vicenda del nonno. Durante la serata verrà anche proiettato un filmato / intervista, registrato qualche anno fa, testimonianza di un deportato carughese.

La storia dei deportati è infatti anche la drammatica storia di numerosi carughesi che si sono trovati sui treni diretti ai campi nazisti.

Almeno una ventina di famiglie vi sono state direttamente coinvolte.

La Serata è una buona occasione offerta a tutti i carughesi; ad alcuni per approfondire e ad altri, forse i più, per conoscere una “incredibile” realtà del tutto ignota.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !

Pubblicato 20 Aprile 2018

IL CONSIGLIO COMUNALE E' CONVOCATO PER MERCOLEDI 02/05/2018 ALLE ORE 21.00 PRESSO LA SALA CONSIGLIO DI VIA GARIBALDI, 6

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>