HomeAnagrafe
ROOT» Categoria: Uffici e Servizi
Pubblicato 13 Marzo 2013
Stampa

Orari di apertura al pubblico
da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30

  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Competenze

L'Ufficio Demografico si occupa di:

  • ANAGRAFE:
    Rilascio certificazioni anagrafiche e documenti d'identità, pratiche di trasferimento di residenza, aggiornamento dei registri anagrafici, statistiche demografiche, tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero in collaborazione con i consolati italiani, schedario della popolazione straniera residente, censimenti della popolazione, rilascio codici fiscali ai neonati, collegamento telematico con il S.A.I.A. - Sistema di Accesso ed Interscambio Anagrafico.
  • STATO CIVILE:
    Rilascio certificati di nascita, matrimonio, morte, tenuta dei registri di stato civile, pubblicazioni di matrimonio, giuramento e trascrizione atti di cittadinanza.
  • ELETTORALE:
    Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, iscrizioni, cancellazioni e variazioni alle liste elettorali, rilascio certificati e tessera elettorale, tenuta ed aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori, organizzazione delle consultazioni elettorali.
  • LEVA MILITARE:
    Tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, ruoli matricolari, iscrizioni e cancellazioni, pratiche di dispensa dal servizio militare, precettazioni per visite di leva.
  • CARTA SCONTO BENZINA:
    Rilascio carta sconto benzina, controlli, aggiornamenti e variazioni.
  • ALBO GIUDICI POPOLARI:
    Aggiornamento biennale dell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

Specificazioni riguardo la modulistica

  • LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ART. 46 DPR 445/2000)
    La dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata dai cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi.
    Deve essere firmata dall’interessato senza autentica né imposta di bollo;
    È definitiva ed ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce;
    Può essere presentata anche da un’altra persona oppure inviata via fax o via posta.
  • LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ (ART. 47 DPR 445/2000)
    La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà quando è rivolta alle amministrazioni o ai gestori di servizi pubblici non va autenticata, ma va sottoscritta davanti al dipendente addetto oppure presentata anche da un’altra persona o inviata via fax allegando la fotocopia del documento di identità della persona che l’ha firmata;
    Quando è rivolta ai privati va autenticata ed è dovuta l’imposta di bollo; 
    Ha valore definitivo e la stessa validità temporale dell’atto che sostituisce; 
    Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi che non accettano le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà violano i doveri d’ufficio.
    Con tale dichiarazione possono essere attestati: i fatti, le qualità personali e gli stati a conoscenza del diretto interessato non compresi nell’elenco delle dichiarazioni sostitutive di certificazione; la conformità all’originale della copia di un documento.
  • CARTA SCONTO BENZINA
    Il presente modulo deve essere compilato e presentato all’Ufficio Anagrafe al fine di ottenere la carta sconto benzina (Euro 0,10 al litro). Hanno diritto alla carta sconto benzina tutti i cittadini residenti nel comune titolari di autovetture a benzina o motoveicoli con cilindrata superiore a 125. La carta sconto può essere utilizzata in tutti i distributori di carburante che espongono la dicitura "carta sconto benzina" presenti sul territorio della Regione Lombardia.
  • RICHIESTA PASSAPORTO
    Per qualsiasi informazioni e delucidazioni e' possibile rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune di Carugo o consultare il sito www.poliziadistato.it Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni e avvertenze allegate al modulo.
  • RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
    Le domande di iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale devono essere presentate all'ufficio elettorale del Comune di Carugo entro il 31/10 c.a. e non possono essere accolte domande dal 1/11 al 31/12 corrente anno.
  • RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
    Le domande di iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio elettorale devono essere presentate all'ufficio elettorale del Comune di Carugo entro il 30/11 corrente anno.

Modulistica

icon Anagrafe

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.